mamma-e-bambino

L’associazione nei suoi primi anni di vita, dopo aver monitorato con cura la fisionomia sociale di un quartiere rurale sprovvisto praticamente di tutto situato nella zona di Mushishiro (presso il distretto di Muhanga) ha realizzato diversi mini progetti:

a) Pagamento della tassa sanitaria per 175 persone

In Rwanda c’è l’obbligo di un’assicurazione sanitaria per tutti, la quota per ognuno è di circa 5 euro l’anno, (cifra insignificante per un Europeo) ma nonostante questo per molti poveri del Rwanda questa cifra è inaccessibile anche se il mancato pagamento comporta non essere accettati da nessuna strutture sanitarie, neanche nei casi più urgenti, con conseguenze anche estreme.

b) Donazione di maiali vivi a 20 persone

Grazie a questo aiuto le famiglie più povere hanno potuto migliorare la loro alimentazione, ricavare concime utile per la terra, avere altri maialini quando si riproducono. Questa semplice donazione ha dato alle famiglie meno abbienti una possibile fonte di guadagno.

c) Donazione di materiale scolastico e pagamento della tassa scolastica per 120 bambini

In Rwanda molti bambini non hanno neanche lo stretto necessario per frequentare una scuola e quindi sono costretti a non avere alcun tipo di formazione e a rimanere analfabeti. Con questo intervento 120 ragazzi possono accedere a un futuro migliore.

d) Corso di taglio e cucito per 22 ragazze

Nel 2017 è stato organizzato un corso di taglio e cucito per aiutare 22 ragazze scelte fra le più indigenti. Spesso queste giovani, che hanno dovuto lasciare la scuola per povertà, nella speranza di guadagnare qualcosa si trovano costrette a prostituirsi e a rubare con conseguenze davvero terribili: la prigione, l’HIV, la gravidanza. Spessissimo le ragazze madri, anche se adolescenti, vengono allontanate dalle famiglie e abbandonate dalla società.
Grazie a questa esperienza molto positiva queste 22 ragazze si sono entusiasmate e hanno espresso il desiderio di costituire una cooperativa per lavorare autonomamente, come l’associazione si augurava.

pastedImage-1
sito 15